Chi è attoride nell'odissea?

Attoride era l'unica ancella di Penelope, fu regalata dal re Icario alla figlia come dono di nozze. Uno dei compiti di Attoride era quello di restare tutta la notte di sentinella, davanti alla porta della camera da letto dei regnanti, affinché nessuno li disturbasse. Era considerata una schiava.