Analisi grammaticale di quale?

Aggettivo esclamativo/interrogativo

---

Quale è una aggettivo o un pronome, a seconda del contesto in cui viene utilizzato. Ad esempio, nella frase "il dottore ha visitato il malato, il quale ne era felice" è pronome e sostituisce "che". Nella frase "Quale onore mi fai venendo qui" è aggettivo.