Quando è stato creato il cotton gin?

La moderna sgranatrice è stata realizzata dall'inventore statunitense Eli Whitney nel 1793 per meccanizzare la pulizia della fibra di cotone. L'invenzione fu brevettata il 14 marzo 1794.

---

14 marzo 1794: Viene brevettata la sgranatrice di cotone (Cotton gin in inglese) da Eli Whitney. La macchina separa rapidamente le fibre del cotone dai semi senza schiacciare quest'ultimi per non perdere l'olio contenuto in essi