Perché gli italiani gesticolano?

Per supportare un dialogo poco incisivo a parole.

---

Alcuni studi sembrano indicarci che il motivo per cui noi italiani parliamo con le mani sia da attribuire alla colonizzazione dell'Italia Meridionale da parte dei greci. Infatti, la Magna Grecia era costituita da città popolosissime in cui le persone iniziarono a gesticolare per farsi capire meglio.