Quando è finita la monarchia in italia?

La fine della monarchia, e quindi la nascita della Repubblica Italiana, avvenne il 2 giugno 1946, in seguito al risultato del referendum istituzionale indetto quel giorno per determinare la forma di governo dopo la fine della seconda guerra mondiale.