Una cosa rara sinonimo?

Un sinonimo di una cosa rara può essere introvabile, speciale, quasi unico, particolare, eccezionale, straordinario, fuori dell’ordinario, inaudito, singolare, prezioso, eccellente, curioso | sporadico, insolito, inconsueto, infrequente.