Dove nasce la riforma protestante?

Nasce a Worms nel 1521 quando nel corso della Dieta si ufficializzò lo scisma dal cattolicesimo e contestualmente la riforma protestante formulata nel 1517 nelle 95 tesi di Martìn Lutero.

---

Sebbene solitamente si consideri la pubblicazione nel 1517 a Wittemberg delle 95 tesi da parte di Martin Lutero come l'inizio della Riforma, gli storici sottolineano di come già da molto prima vi fossero stati movimenti riformistici all'interno della Chiesa.