Chi ha inventato il tortellino?

Le prime tracce del tortellino risalgono ad una pergamena del 1112. Lo storico bolognese Alessandro Cervellati riferisce che questa tradizione a Bologna risale al XII secolo. Le prime ricette di cui si ha traccia scritta risalgono al secolo XIV.