Chi ha creato la sigaretta?

La nascita della sigaretta è controversa. Fu, forse, inventata dai soldati musulmani che, durante l'assedio di San Giovanni d'Acri (nell'odierno Israele) del 1831-1832, pare sostituissero al narghilè i tubetti di carta svuotati della polvere da sparo con del tabacco sminuzzato manualmente.

---

La sigaretta, come noi la conosciamo, prese l'attuale denominazione in Francia nel 1830, e nel 1845, il monopolio statale francese del tabacco iniziò a produrle.