Cosa dice la legge di avogadro?

La legge di Avogadro afferma che le relazioni tra i pesi di volumi identici di gas differenti (a parità di condizioni di temperatura e pressione), corrispondono alle relazioni tra i rispettivi pesi molecolari.

---

Il principio afferma che nelle stesse condizioni di pressione e temperatura volumi uguali di gas diversi contengono lo stesso numero di molecole.Questo significa che il volume di una sostanza gassosa non dipende dalla dimensioni delle molecole ma solo dal loro numero effettivo.