Che cos' è il participio presente?

Il participio presente è formato dalla radice del verbo e dalle desinenze, ante, ente. È usato principalmente come sostantivo. Esempio: assistente, agente, badante, cantante, conducente. E come aggettivo. Esempio: accogliente, attraente, brillante, convincente, divertente, emozionante.