Da cosa deriva mammifero?

Mammifero, deriva dalla parola latina mamma, che significa mammella, e da -fero, che significa portare. Chi partorisce e allatta la prole, essendo dotato di ghiandole mammarie, appartiene alla classe dei mammiferi.