Esiste il pesce pilota?

Il pesce pilota o pesce fanfano è un carangide presente nel Mediterraneo . E' solito accompagnare squali, tartarughe, mante o anche imbarcazioni in movimento. A tal motivo il suo nome scientifico Naucrates ductor significa “conduttore di imbarcazioni”

---

Sì, il nome scientifico è Naucrates ductor, è un pesce d'acqua salata. Appartiene alla famiglia Carangidae, unico esponente del genere Naucrate