Quali sono i gruppi delle vertebre?

I gruppi delle vertebre a seconda della loro localizzazione sono : sette cervicali, dodici toraciche, cinque lombari, e a queste si aggiungono cinque dell'osso sacro, unite tra loro e quattro coccigee, anch'esse unite tra loro.

---

Le vertebre sono distinte in gruppi identificati dalla posizione: 7 sono le vertebre cervicali, 12 sono le vertebre toraciche, 5 sono le vertebre lombari, 5 vertebre sono fuse tra loro a livello dell'osso sacro e 4 sono le vertebre coccigee (talvolta fuse tra loro).