Cosa sono le figure ritmiche?

Le figure ritmiche in musica sono l'insieme di note che conferiscono una fisionomia propria al ritmo con le sue diverse accentuazioni. Nella metrica, si riferisce al ritmo del verso

---

Le figure ritmiche sono simboli grafici che vengono utilizzati per rappresentare il ritmo in musica. Ogni figura ritmica rappresenta una particolare durata del suono, che può essere misurata in battute o in tempo.