Analisi grammaticale una?

Una è articolo indeterminativo, femminile, singolare; oppure un pronome indefinito di terza persona, femminile, singolare.

---

Una, può essere a seconda della frase : un aggettivo determinativo numerale cardinale, esempio E' l'una di notte, o un pronome indefinito femminile singolare, esempio Ho parlato con una che ti conosce, o un articolo indeterminativo femminile singolare, esempio Ho mangiato una mela.