Cos' è un soggetto partitivo?

Il soggetto può essere preceduto dall'articolo partitivo (del, dello, della, dei, degli, delle) che si usa per indicare una parte del tutto, con il significato di (alcuni, alcune, un po' di). Questo particolare tipo di soggetto, preceduto dall'articolo partitivo, si chiama soggetto partitivo.