Che cos' è l' iperbole?

L’iperbole è una figura retorica il cui meccanismo si basa su un’esagerazione, sviluppata per eccesso, oppure per difetto. In matematica è il luogo di punti del piano per i quali la differenza delle distanze da due punti fissi detti fuochi è costante.

---

È una conica geometrica la cui rappresentazione cartesiana è caratterizzata da un punto di massimo e/o di minimo raggiunto con una notevole pendenza.