Paolo e francesca di dante alighieri?

A Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, figure di amanti dell'immaginario sentimentale, è dedicata parte del V canto della Divina Commedia di Dante Alighieri. I due giovani raffigurano le anime condannate alla pena dell'inferno nel cerchio dei lussuriosi.

---

Protagonisti del Canto V dell'Inferno, posti fra i lussuriosi del II Cerchio. Francesca figlia di Guido il Vecchio da Polenta, sposa Gianciotto Malatesta, figlio deforme del signore di Rimini, e ha una relazione col cognato il capitano Paolo. Sorpresi dal marito di lei, furono trucidati.