Come si cucinano i canederli?

I Canederli (dal tedesco Knodel) sono un primo piatto squisito tipico della cucina trentina, alto altesina e tedesca. Si tratta di grossi gnocchi a base di pane raffermo, latte, uova, insaporiti con speck e successivamente cotti nel Brodo di carne.

---

I canederli sono realizzati con pane raffermo, speck e formaggio grattugiato. Devono essere cucinati in abbondante acqua salata per circa 15-20 minuti, finché non gonfiano e non salgono a galla. I canederli si possono poi servire caldi, accompagnati da burro fuso e salvia tritata.