Perché batman ha scelto il pipistrello?

Sebbene le diverse versioni tra fumetti e film cambino qualche dettaglio, Bruce Wayne scelse il pipistrello come simbolo in quanto creatura che agisce di notte (proprio come il supereroe) e capace di incutere timore, tanto che lo stesso Bruce ne era terrorizzato da piccolo