Perché fallisce la carboneria?

Come dirà Mazzini, i moti carbonari fallirono perché non oltrepassarono mai "il cerchio di una casa, militare o borghese"; il popolo, "sola vera forza rivoluzionaria, non scese mai sull'arena" e ciò accadde perché non fu mai coinvolto nelle insurrezioni.