Qual è stata la prima band heavy metal?

La prima band heavy metal è considerata quella dei Black Sabbath.

---

Nonostante singoli brani pubblicati negli anni '60 possano essere classificati come heavy metal, i Black Sabbath, con la pubblicazione del loro album omonimo di debutto, nel 1970, sono generalmente considerati la prima band heavy metal.