Di che cosa sono fatti i denti?

I denti sono formati da dentina (o avorio), un particolare tipo di tessuto osseo giallognolo molto resistente. Essa ha la funzione di proteggere la polpa dalle variazioni di temperatura e dalle sollecitazioni meccaniche. Non a caso, i denti sono gli organi più mineralizzati dell'organismo umano.

---

I denti sono fatti di dentina un componente osseo molto resistente, detto anche avorio