Cosa significa adriano?

Nome maschile derivato dal latino e riferito alla città di Hadria e quindi con significato di 'uomo nativo di Adria'. Oggi Adria è un piccolo centro in provincia di Rovigo, anticamente era invece un'importante città da cui prese il nome il Mare Adriatico. Si festeggia o il 5 marzo o l'8 settembre

---

Il nome Adriano deriva dal cognome romano di origine etnica "Hadrianus", che significa "abitante di Adria" o "proveniente da Adria", che è la città dalla quale prende il nome il Mar Adriatico