Qual è stato il motivo del muro di berlino?

Il muro di Berlino fu costruito nel 1961 per fermare l'esodo della popolazione dalla Repubblica Democratica Tedesca (Ddr, o Germania Est), comunista, verso la Repubblica Federale di Germania (Germania Ovest), più ricca.

---

Lo scopo ufficiale del muro di Berlino era impedire agli occidentali di entrare nella Germania dell'Est e di minare lo stato socialista, ma serviva principalmente all'obiettivo di arginare le defezioni di massa dalla Germania dell'est verso ovest.