Che cos'è lungo in analisi grammaticale?

"Lungo", a seconda della frase, può essere o un aggettivo qualificativo o una preposizione impropria. Il primo caso si ha quando si riferisce ad un nome e indica la lunghezza, il secondo quando quando indica un luogo.