Perché si chiama valle d' itria?

Il suo nome, pare sia, di origine bizantina, in onore della madonnina Odig hitria, dal greco od os, che significa via, ed odi gos che vuol dire guida, chiamata anche madonnina del Buon Cammino, in quanto, secondo la tradizione popolare, indicava la giusta via al viandante in difficoltà.