Perché l era volgare si chiama così?

Se intendi il periodo in cui esisteva la lingua "volgare", allora si intende il modo di parlare e scrivere utilizzato nel linguaggio corrente dal popolo poco istruito, denominato "volgo", da cui il parlato volgare.