Quando è stato inventato il cinema?

La prima pellicola venne girata con questo strumento il 19 marzo 1895; il film era L'uscita dalle officine Lumière che viene spesso citato come il primo documentario Il primo spettacolo a pagamento si tenne il 28 dicembre a Parigi.

---

L'invenzione della pellicola cinematografica risale al 1885 ad opera di George Eastman ma è solo nel 1895 che la cinematografia, intesa come la proiezione in sala di una pellicola stampata di fronte ad un pubblico pagante, si diffonde grazie ad un'invenzione dei fratelli Louis e Auguste Lumière