Da dove deriva il nome odissea?

L'etimologia del nome "Odisseo" è ignota. Lo stesso Omero cerca di spiegarla nel libro XIX, connettendola a un verbo greco che significa "essere odiato". Odisseo, quindi, sarebbe "colui che odia" (in questo caso i Proci) oppure "colui che è odiato" (da coloro che ostacolano il suo ritorno a Itaca).

---

Il nome deriva dal nome del suo protagonista, Odisseo, che è il nome in greco antico di Ulisse