Che cos'è un verbo transitivo?

I verbi transitivi sono proprio i verbi la cui azione transita dal verbo al complemento oggetto, che può essere costituito da un oggetto o da una persona

---

Un verbo transitivo è un verbo che richiede un complemento oggetto per completare il significato della frase. Il complemento oggetto è la persona o la cosa che subisce l'azione del verbo.