Quando si fa dolcetto scherzetto?

Dolcetto scherzetto è tipico della ricorrenza di Halloween . Dal pomeriggio del 31 ottobre e per tutta la serata, i bambini suonano ai campanelli delle abitazioni ripetendo questa frase e sperando di ottenere dolcetti ma, se così non è, ci aspetta uno scherzetto da parte loro.