Perché si chiamano regioni a statuto speciale?

La regioni a statuto speciale hanno maggiori autonomie rispetto a quelle ordinarie, e sono previste dalla Costituzione italiana. Le 5 regioni a statuto speciale sono: Valle d'Aosta; Trentino Alto Adige; Friuli Venezia Giulia, Sicilia; e Sardegna.