Che cos'è una dozzina?

Una dozzina è composta da dodici pezzi di qualsiasi cosa quindi è una unità di misura. Ad esempio una dozzina di uova, una dozzina di persone etc.

---

La dozzina è una serie di 12 elementi dello stesso genere (identici o assortiti) , ad esempio: una dozzina di uova, una dozzina di bottoni; spesso ha valore approssimativo.