Qual è lo scopo delle armi nucleari?

Il termine arma nucleare indica tutte le armi che sfruttano reazioni nucleari di fissione e/o di fusione, nella gran maggioranza bombe e testate esplosive per missili, classificabili come armi di distruzione di massa. Si parla di guerra nucleare per riferirsi all'uso militare delle armi nucleari.