Parla mi del nome roberto?

Il nome maschile Roberto deriva dal provenzale Robert e significa 'splendente di gloria'. Il nome è molto diffuso e fu portato da sovrani, scrittori, poeti e attori. Moltissime le sue abbreviazioni: Rob, Ro, Bob, Robin, Robbin, Ruperto, Robertino, Berto. Al femminile l'elegante Roberta.