Perché si chiama stele di rosetta?

Il nome deriva da quello latinizzato di Rosetta, oggi nota come Rashid, antica e ricca città sul delta del Nilo, nel governatorato di Buhayra, dove fu scoperta nel 1799 da Pierre-François Bouchard, capitano nella campagna d'Egitto di Napoleone Bonaparte.