Chi è ash dei pokémon?

Ash è il protagonista della saga dei Pokemon, migliore amico di Pikachu

---

Ash Ketchum è il personaggio principale dell'anime Pokémon, e anche il personaggio principale di diversi manga basati sull'anime. Ash, è un Allenatore Pokémon di Biancavilla, il cui obiettivo è quello di diventare un Maestro Pokémon. Il suo Pokémon iniziale è stato un Pikachu.