Come si conclude l'odissea?

l'odissea si conclude con il ritorno ad itaca di ulisse, con l’uccisione dei proci e del suo reinsediamento sul trono

---

Dopo la strage dei Proci e la riconciliazione tra Ulisse e Penelope, Ulisse visita il padre, Laerte, che si è ritirato a vivere in campagna. Con l'aiuto di Telemaco, Eumete e di pochi altri servitori, Ulisse e Laerte fronteggiano vittoriosamente il tentativo di vendetta dei parenti dei Proci.