Quando è stata costituita la repubblica?

La Repubblica Italiana nasce nel 1946, a seguito del referendum istituzionale del 2 e 3 giugno dello stesso anno. Contestualmente al referendum, venne eletta l'Assemblea Costituente, che elaborò e approvò la Costituzione della Repubblica Italiana, che entrò in vigore il 1º gennaio 1948.

---

La repubblica italiana venne costituita il 2 giugno 1946 a seguito di referendum per l'abolizione della monarchia.