A cosa servono i peli?

I peli sono filamenti di cheratina e, soprattutto per i mammiferi terrestri, offrono una protezione dalle temperature estreme. Oggigiorno l'uomo, grazie all'evoluzione in habitat sempre più confortevoli, non ha più reale necessità dei peli ma continua a curarli principalmente per questioni estetiche