Di quando in quando definizione?

E' di uso comune la locuzione avverbiale "di quando in quando" o (ormai rara "a quando a quando"), ogni tanto, una volta ogni tanto: Ad esempio: di quando in quando qualche svago è necessario. E' possibile però esprimere il concetto in diversi modi o con altre locuzioni più appropriate.

---

Sporadicamente è forse la parola che meglio definisce il concetto di quando in quando. Ma la lingua italiana è così ricca che può esprimere il concetto in mille modi, secondo il contesto, con parole come occasionalmente o lucuzioni come qualche volta.