Che vuol dire emanuele?

Emanuele è un nome maschile di origine ebraica. Significa Yahweh è con noi, cioè Dio è con noi.

---

Nome proprio, derivato dall'ebraico ‛immānū ēl : "Dio con noi" , "Dio sia con te, Dio sarà con te". Presso gli Ebrei era una frequente formula di felice augurio e promessa di prospero successo, per la divina assistenza, in imprese difficili