Esiste il complemento di sostituzione?

Il complemento di sostituzione esiste e presenta queste caratteristiche: è introdotto dalle preposizioni "per" e "con" e delle locuzioni "al posto di, invece di" e simili; risponde alle domande "invece di chi, di che cosa?", "al posto di chi, di che cosa?"