Piante che pungono?

Rose, acacie, agavi, bouganville, alcune piante grasse come il cactus, il cuscino della suocera

---

Alcune piante ornamentali dal portamento elegante e decorativo e molte altre specie rustiche che crescono spontanee nel giardino, nell'orto, in campagna e lungo le coste sono piante urticanti che causano dermatiti allergiche, prurito e vescicole bollose.