Verbo che deriva da ostile?

Un verbo che deriva da ostile può essere 'osteggiare' cioè contrastare, avversare, opporsi a qualcuno o a qualche cosa, assumendo un atteggiamento decisamente ostile

---

Avv. ostilménte, in modo ostile, con ostilità: parlare, guardare, comportarsi ostilmente; trattare ostilmente una persona. ostile agg. Che rivela inimicizia o è mosso da sentimenti d’inimicizia; contrario, avverso: assumere un atteggiamento o. verso qualcuno; atto, contegno.