La seconda rivoluzione industriale?

è il processo industriale che rappresentò la seconda fase di sviluppo industriale, viene cronologicamente riportato dagli storici al periodo compreso tra il Congresso di Parigi (1856) e quello di Berlino (1878) giungendo a pieno sviluppo nell'ultimo decennio del XIX secolo