Dante paolo e francesca chi sono?

Francesca era figlia di Guido il Vecchio da Polenta, che dopo il 1275 aveva sposato Gianciotto Malatesta, il figlio deforme del signore di Rimini. Paolo era il fratello di Gianciotto. A loro è dedicata buona parte del V canto della Divina Commedia di Dante Alighieri.