Che differenza c'è tra poesia e filastrocca?

Pur non essendo poesia, la filastrocca diciamo che le somiglia, se non è sua sorella, è parente molto prossima: semplice, con versi facili, spesso con tematiche divertenti o a tono di burla, non si può definire poesia proprio per queste sue caratteristiche peculiari.